Data Economy Alps Strategy


I dati pubblici accessibili in rete, open data (OD), se adeguatamente trattati possono migliorare le condizioni di vita degli 80 milioni di abitanti e degli imprenditori che vivono e operano nello spazio alpino. Ad oggi mancano soluzioni integrate ed efficienti che siano in grado di affrontare la sfida di utilizzare con successo questa "miniera" di informazioni a beneficio degli spazi alpini.

Scopo del progetto DEAS è migliorare l'uso degli OD a favore del servizi pubblici e delle imprese, aumentare la competitività e lo sfruttamento sostenibile delle aree alpine e migliorare l'Agenda Digitale Alpina. DEAS rafforzerà l'impatto della strategia e del piano d'azione per il mercato unico digitale concentrandosi sui settori strategici alpini che possono trarre vantaggio dall'uso di dati aperti, come la protezione del clima, il turismo, la cultura e la mobilità.

Con il progetto DEAS, i settori pubblico e privato promuoveranno la creazione di nuovi servizi / prodotti a forte impatto, orientati al cliente per cittadini, turisti e imprenditori.

Il progetto DEAS contribuirà ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli attori pubblici e fornirà loro gli strumenti necessari per pianificare schemi finanziari dedicati a sostegno delle azioni locali e per rafforzare l'impatto della Data Economy nell'area dello Spazio Alpino. Gli attori pubblici saranno coinvolti attraverso gruppi di lavoro locali e saranno affrontati da attività di formazione e processi di co-creazione.

Al progetto Deas partecipano, in qualità di componenti del LWG-Local Working Group coordinato dal Comune di Vercelli, Davide Porporato del Disum e Gianpaolo Fassino del Disei.